Stemma della bibliotecaBiblioteche Comunali Treviso

Quadrato blu e rosso Catalogo
on-line
Quadrato verde Catalogo
ragazzi
tvb.bibliotechetrevigiane.it
Portale Regionale
Pentagono con spicchi colorati in blu, rosso, verde, arancio, giallo News
quadrato colorato che rappresenta la biblioteca di borgo Cavour
quadrato colorato che rappresenta la sede di Città giardino
quadrato colorato che rappresenta la biblioteca dei ragazzi
quadrato colorato che rappresenta la sede di San Liberale
quadrato colorato che rappresenta la sede di Sant'Antonino
Home Proposte per le scuole superiori a.s. 2019/2020
Main Menu
Home
FAQ
Notizie
Proposte per le scuole superiori a.s. 2019/2020
Informazioni
Servizi
Patto per la lettura
Patto per la lettura - Attività
Collezioni
Pubblicazioni della Biblioteca
Altre biblioteche a Treviso

Proposte per le scuole superiori a.s. 2019/2020  

SCUOLE D'ISTRUZIONE SUPERIORE: ATTIVITA' ANNO SCOLASTICO 2019/2020

SEDE “A. ZANZOTTO” DI CITTA' GIARDINO: Visita guidata

Obiettivo della visita è fornire agli studenti un primo orientamento. Le classi sono accompagnate da una bibliotecaria che illustra brevemente com’è organizzata la biblioteca, quali sono le sue collezioni, come accedere ai servizi.
La durata dell’incontro è di circa 40 minuti.
Per informazioni e prenotazioni: Giovanna Rigoli giovanna.rigoli@comune.treviso.it

SEDE “A. ZANZOTTO” DI CITTA' GIARDINO: CORSI di COMPETENZA INFORMATIVA:

Le classi vengono accolte una alla volta, previo appuntamento. Per informazioni e prenotazioni: Marta Pauletto, Francesca Sardi, info@bibliotecatreviso.it, Sede “A. Zanzotto” di Città Giardino, via Giacomelli, 10 – tel. 0422/658351


Primi passi in biblioteca - Torna su

durata: un incontro di 2 h 30
destinatari: studenti del 1°-2° anno
competenze in ingresso: nessuna
competenze finali: orientarsi nell'utilizzo dei servizi e fra le diverse sezioni librarie ospitate nella sede di Città Giardino; conoscenza della classificazione Dewey e reperimento di un testo a scaffale aperto sulla base della collocazione indicata a catalogo.
Programma
Cos'è una biblioteca: tipologie e scopi; la biblioteca comunale di Treviso: collezioni e servizi; come funziona? La relazione col bibliotecario e cenni sull'uso del catalogo; opere di consultazione e scaffale aperto, la classificazione decimale Dewey.
Esercitazione: "caccia al libro!" e/o "classifica il libro!" A gruppetti di studenti vengono consegnati biglietti con informazioni bibliografiche da recuperare in autonomia, e/o pacchettini di libri da classificare mettendo in pratica le istruzioni ricevute.

Internet: risorse per la ricerca - Torna su

durata: un incontro di 2 h 30
destinatari: studenti dal 1° al 3° anno
competenze in ingresso: nozioni sull'utilizzo di internet
competenze finali: capacità di valutazione critica di risorse informative in rete.
Programma
Strumenti di ricerca nel web: motori di ricerca; enciclopedie on-line: il modello wiki e altro; cataloghi di biblioteche; il problema dell'attendibilità dell'informazione e gli indicatori di qualità; citare correttamente quello che si è consultato.
Esercitazione: valutazione a piccoli gruppi di risorse internet assegnate dal bibliotecario; è opportuno portare pc portatile o tablet con batteria carica. Poiché è consigliabile avere presente un focus, argomento od oggetto di interesse intorno al quale articolare concretamente gli esempi che verranno svolti durante l’incontro, si propone il seguente:
  • Intelligenza artificiale e robotica

Il tema può essere personalizzato a seconda degli interessi della classe, e/o della tipologia dell’istituto partecipante concentrandosi sui seguenti aspetti specifici:
  • I robot umanoidi;
  • La robotica industriale;
  • La domotica alberghiera

In alternativa è possibile, concordando per tempo con le bibliotecarie, scegliere un diverso argomento di interesse per la classe.

Bibliografia - Torna su

durata: un incontro di 2 h 30
destinatari: studenti dal 3° al 5° anno
competenze in ingresso: orientarsi in biblioteca, conoscenza minima del catalogo.
competenze finali: saper consultare il catalogo e saper costruire una piccola bibliografia attraverso lo strumento “liste” del catalogo on-line della biblioteca.
Programma
Sulla base di un argomento scelto, reperimento a catalogo delle fonti informative, loro valutazione e scelta per l’inserimento in un elenco bibliografico, regole formali per la redazione del medesimo.
Esercitazione: gli studenti, individualmente o a piccoli gruppi, analizzano diversi tipi di documenti dal punto di vista sia contenutistico che formale, ai fini dell’inserimento in una piccola bibliografia. Poiché è consigliabile avere presente un focus, argomento od oggetto di interesse intorno al quale articolare concretamente gli esempi che verranno svolti durante l’incontro, si propongono i seguenti

a carattere geografico-storico:
  • Il fiume Sile: aspetti geomorfologici, storici, economia turistica, fluviale, ecc.;
  • Banchetti e cibo nell'antica Grecia;
  • Ruoli sociali e culturali legati al cibo nell’antichità classica;
  • Le divinità agresti nella Roma antica;
  • Aspetti della storia sociale di Treviso nel periodo del Comune e delle Signorie;
  • Aspetti della storia sociale di Treviso nel periodo della dominazione veneziana;


A carattere letterario:
  • Autori in lista, autori in tasca.

E’ un percorso attraverso l’attività e le opere di significativi personaggi della cultura e letteratura italiane, attualmente si può scegliere fra: Italo Calvino, Umberto Eco, Luigi Meneghello, Roberto Saviano. In alternativa è possibile, concordando per tempo con le bibliotecarie, scegliere un altro argomento di interesse per la classe.

La ricerca documentale - Torna su

durata: l'intera mattina (2 h + 1 h 30 di esercitazione)
destinatari: studenti del 4°-5° anno
competenze in ingresso: conoscenza di base della biblioteca e dei servizi, nozioni sulle mappe concettuali
competenze finali: condurre con metodo una ricerca bibliografica e documentale.
Programma
Tipi e metodi di ricerca; i documenti adatti ad un primo orientamento in base al macro argomento assegnato; dal macro argomento alla domanda di ricerca, nozioni sulle mappe concettuali, cenni sulla loro predisposizione; scelta e valutazione dei documenti disponibili in cartaceo e nel web in base all’argomento assegnato: cosa leggere e come; la redazione della bibliografia.
Esercitazione: gli studenti sono coinvolti con modalità interattiva, a livello sia individuale che di gruppo, per gran parte dell’incontro, dalla redazione della mappa concettuale alla formulazione delle domande di ricerca, dall’analisi contenutistica e formale dei documenti, alla citazione bibliografica dei documenti stessi.
Poiché è consigliabile avere presente un argomento od oggetto di interesse intorno al quale articolare concretamente gli esempi che verranno svolti durante l’incontro, si propongono i seguenti, relativi alla storia contemporanea:
  • La guerra in Siria;
  • La guerra nella ex-Iugoslavia.

In alternativa è possibile, concordando per tempo con le bibliotecarie, scegliere un altro argomento di interesse per la classe.


SEDE DI BORGO CAVOUR: Visita guidata alla sede storica

La responsabile della sala manoscritti accompagna gli studenti alla scoperta di ambienti, collezioni rare e materiali di pregio che costituiscono il cuore della sede storica di Borgo Cavour. La durata dell’incontro è circa due ore; si accoglie una sola classe alla volta, previo appuntamento che sarà fissato compatibilmente con le attività e gli orari del servizio ordinario.
Per informazioni e prenotazioni: Monia Bottaro fondiantichi@bibliotecatreviso.it, Sede storica, Borgo Cavour, 20 – tel. 0422/545342
Ultimo aggiornamento 06 / 09 / 2019

Biblioteca di Borgo Cavour  0422 545342 / fax 0422 583066 info@bibliotecatreviso.it

Biblioteca di Città Giardino 'A. Zanzotto' 0422 410840 / fax 0422 549443 info@bibliotecatreviso.it

Biblioteca Ragazzi 'E. Demattè'  0422 658993  brat@bibliotecatreviso.it

Privacy