Stemma della bibliotecaBiblioteche Comunali Treviso

Quadrato blu e rosso Catalogo
on-line
Quadrato verde Catalogo
ragazzi
Lente d'ingrandimento che ingrandisce la mappa della provincia di Treviso con la scritta bookmarca
Pentagono con spicchi colorati in blu, rosso, verde, arancio, giallo News
quadrato colorato che rappresenta la biblioteca di borgo Cavour Borgo Cavour quadrato colorato che rappresenta la sede di Città giardino Città Giardino quadrato colorato che rappresenta la biblioteca dei ragazziBiblioteca Ragazzi quadrato colorato che rappresenta la sede di San Liberale San Liberale quadrato colorato che rappresenta la sede di Sant'Antonino S. Antonino
Home Collezioni Fondi antichi e speciali
Main Menu
Home
FAQ
Notizie
Informazioni
Servizi
Collezioni
Fondi antichi e speciali
Materiale moderno
Quotidiani e riviste
Fondo di storia locale
Mediateca
Risorse elettroniche
Pubblicazioni della Biblioteca
Altre biblioteche a Treviso

Fondi antichi e speciali  

Manoscritti
Il fondo, costituito da oltre 5.000 pezzi posteriori al XIII secolo, è in corso di catalogazione. Le testimonianze più antiche si rivelano fondamentali per la storia della città, con la serie statutaria e le raccolte di interesse documentario tra cui gli Acta Communitatis Tarvisii. Di interesse locale sono anche gli statuti di scuole e collegi (in particolare quello dei nobili), le cronache e le compilazioni araldiche di Niccolò Mauro. Tra i manoscritti miniati spiccano la Bibbia delle monache di San Paolo, prezioso testimone della cultura figurativa artistica bolognese del primo Trecento, e l’Ovidio Moralizzato di Pierre de Bersuire. Per ricordare almeno alcuni dei documenti risalenti ai secc. XVIII - XIX, si citano i carteggi di Muratori, Zeno, Algarotti, la corrispondenza dell’editore Anton Fortunato Stella, l’Archivio Comisso.

Libri antichi
La biblioteca possiede quasi 800 incunaboli, alcuni dei quali molto rari come il  Sant’Agostino sublacense, edizioni del Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento non quantificate ma pari a svariate decine di migliaia. Conserva inoltre una Raccolta foscoliana comprendente 16 lettere autografe, 200 edizioni di opere del poeta, molte rare e di pregio, e opere di autori a lui contemporanei.

Mappe manoscritte 
Le mappe inventariate sono oltre 600, databili ai secc. XVI- XVIII.

Stampe
La collezione di stampe conta circa 13000 fogli sciolti. Consistente è il nucleo di litografie del XIX secolo e fogli appartenenti al genere del “santino”. Non mancano tuttavia opere più antiche e di grande qualità artistica come bulini dei Sadeler, il Plan de Paris di Louis Bretez e incisioni dei Carracci e dei Remondini.

Fondo musicale
Si compone di circa 5.000 manoscritti prevalentemente ottocenteschi. La collezione si è arricchita negli anni grazie a molteplici lasciti, tra cui si ricordano 200 manoscritti autografi di Renzo Masutto, quasi tutti datati e postillati dal compositore.

Fondo fotografico
Il Fondo fotografico storico è composto da oltre 5600 esemplari fotografici. Si tratta prevalentemente di stampe all’albumina, alcune lastre e un certo numero di stampe baritate. Il nucleo centrale del fondo è costituito infatti da originali ottocenteschi. E’ possibile trovare un’ampia varietà di carte-de-visite con ritratti di trevigiani illustri, album con foto di famiglia, scorci cittadini e alcuni paesaggi. Di notevole interesse è soprattutto l’ampia sezione di fotografie dello Studio fotografico Ferretto fondato a Treviso da Giuseppe Ferretto (1826-1873) e mantenuto in attività dai figli Pietro e Giovanni e da collaboratori fino al 1921. Chi volesse approfondire può richiedere in biblioteca il volume I Ferretto fotografi a Treviso: 1863-1921, catalogo della mostra a cura di Alberto Prandi e Agostino Contò, edito nel 1985 dalla Biblioteca comunale. L’intero fondo è stato oggetto nel 2011 di un intervento di condizionamento, catalogazione e digitalizzazione completa che permette ora di cercare e visualizzare le immagini usando la stessa schermata di ricerca del catalogo librario.

Per maggiori informazioni: fondiantichi@bibliotecatreviso.it

Ultimo aggiornamento 06 / 08 / 2013

Borgo Cavour  0422 545342 / fax 0422 583066 info@bibliotecatreviso.it

Città Giardino  0422 658351 / fax 0422 549443 infogil@bibliotecatreviso.it
Valid HTML 4.01 Strict     Valid CSS!