Stemma della bibliotecaBRaT
Biblioteca dei Ragazzi ' E. Demattè'

Pentagono con i cinque colori delle biblioteche
Tutte le
biblioteche
Quadrato blu e rosso Catalogo
on-line
Quadrato verde Catalogo
ragazzi
tvb.bibliotechetrevigiane.it
Portale Regionale
Pentagono con spicchi colorati in blu, rosso, verde, arancio, giallo News
quadrato colorato che rappresenta la biblioteca di borgo Cavour
quadrato colorato che rappresenta la sede di Città giardino
quadrato colorato che rappresenta la biblioteca dei ragazzi
quadrato colorato che rappresenta la sede di San Liberale
quadrato colorato che rappresenta la sede di Sant'Antonino
Home Mammalingua e scaffale multiculturale
Main Menu
Home
Informazioni
Servizi
FAQ
Collezioni e catalogo
I nostri amici
ABiBRaT
Mammalingua e scaffale multiculturale
Baby pit stop
Un ponte di libri

Mammalingua e scaffale multiculturale  
mamma_lingua_logo.png



Progetto Mammalingua e Scaffale Multiculturale


Dal 2014 la Brat è arricchita da uno scaffale multiculturale che ospita libri in 28 lingue del mondo, consentendo a bambini e ragazzi di leggere libri nella loro lingua madre e di ampliare i propri orizzonti culturali e linguistici.

Dal 2021, inoltre, la biblioteca aderisce al progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” in qualità di presidio regionale.Per promuovere “la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica,” la biblioteca mette a disposizione la valigia Mamma lingua, contenente un centinaio di volumi selezionati in una varietà di lingue di tutto il mondo. La valigia può essere richiesta da scuole ed enti di tutto il Veneto che vogliano organizzare attività di promozione del plurilinguismo e della multiculturalità.

Mamma Lingua è un progetto finanziato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura con il “Bando Leggimi 0-6” ed è gestito dall’Associazione italiana biblioteche (AIB). Per maggiori informazioni e per consultare il manifesto del progetto, visita il link: https://www.mammalingua.it/

 ----

Since 2014 the library hosts a multicultural shelf with books in 28 languages from around the world. Our aim is to let children read in their own native language and broaden their cultural and linguistic horizons.

Moreover, since 2021 the library serves as a regional hub for the Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso (stories for everyone, no one excluded) project. In order to raise awareness of the importance of reading stories in native languages within families, of linguistic diversity and narration in general, the project’s suitcase - containing a hundred selected volumes in a variety of languages - is made available through the library. The suitcase can be requested by schools and organizations willing to promote multilingualism and multiculturality in Veneto.

The Mamma Lingua project is finances by the Ministry of Culture’s Books and Reading Centre within the Leggimi 0-6 call; it is run by the Italian Libraries Association. More information at: https://www.mammalingua.it/

 

Poter consultare libri in lingue diverse rappresenta un'opportunità interessante anche per i bambini di lingua italiana che possono rendersi conto dell'esistenza della cultura narrata con alfabeti e scritture diverse.
La sezione MULTILINGUE della BRaT Contiene testi di narrativa per l'infanzia in lingua originale. Ecco la lista delle lingue presenti:

Ultimo aggiornamento 04 / 03 / 2022

Biblioteca di Borgo Cavour  0422 545342 / fax 0422 583066 info@bibliotecatreviso.it

Biblioteca di Città Giardino 'A. Zanzotto' 0422 410840 / fax 0422 549443 info@bibliotecatreviso.it

Biblioteca Ragazzi 'E. Demattè'  0422 658993  brat@bibliotecatreviso.it