Stemma della bibliotecaBRaT
Biblioteca dei Ragazzi ' E. Demattè'

Pentagono con i cinque colori delle biblioteche
Tutte le
biblioteche
Quadrato blu e rosso Catalogo
on-line
Quadrato verde Catalogo
ragazzi
tvb.bibliotechetrevigiane.it
Portale Regionale
Pentagono con spicchi colorati in blu, rosso, verde, arancio, giallo News
quadrato colorato che rappresenta la biblioteca di borgo Cavour
quadrato colorato che rappresenta la sede di Città giardino
quadrato colorato che rappresenta la biblioteca dei ragazzi
quadrato colorato che rappresenta la sede di San Liberale
quadrato colorato che rappresenta la sede di Sant'Antonino
Home Servizi
Main Menu
Home
Informazioni
Servizi
FAQ
Collezioni e catalogo
I nostri amici
ABiBRaT
Scaffale multiculturale
Baby pit stop
Un ponte di libri

Servizi  

Lettura in sede
E’ consentita a tutti gli iscritti la consultazione dei volumi e delle riviste disposti a scaffale aperto. Bambini e ragazzi fino ai 14 anni possono fermarsi il pomeriggio a leggere e studiare; i ragazzi delle superiori devono servirsi invece della sede 'A. Zanzotto'.

Prestito
Possono essere presi a prestito fino a 10 documenti alla volta. Il prestito dura 30 giorni e può essere rinnovato per due volte se il documento non è stato nel frattempo prenotato da un altro utente. Il rinnovo, che dura 15 giorni, può essere chiesto per telefono al numero 0422 658993, via e-mail all’indirizzo brat@bibliotecatreviso.it o presentandosi personalmente in biblioteca. Non sono ammesse al prestito le opere di consultazione e i volumi ritenuti dalla Biblioteca di particolare pregio bibliografico.

Generalità sul servizio di prestito
Il servizio di prestito è gratuito. Possono usufruirne tutti gli iscritti alla biblioteca residenti in Veneto e i non residenti che hanno ottenuto l'iscrizione in deroga.
L’utente, o l’adulto che ne esercita la potestà, è responsabile personalmente dei documenti che prende a prestito: non può prestarli ad altri, danneggiali, sottolinearli, né segnarli in alcun modo. Al momento del prestito l’utente è tenuto a verificare le condizioni dei documenti che riceve: al rientro in biblioteca l’addetto al prestito ne verificherà l’integrità e lo stato di conservazione. L’utente è tenuto a restituire i documenti nello stato di conservazione in cui li ha ricevuti, nei tempi stabiliti e preferibilmente nella sede in cui li ha richiesti. L’utente che smarrisca o danneggi un documento è tenuto a provvedere alla sua sostituzione nei modi stabiliti dalla biblioteca.

Prenotazione di un libro
L’utente ha la possibilità di prenotare un libro che sia al momento non disponibile perché in prestito. Al rientro del documento verrà avvisato telefonicamente o via e-mail e il libro sarà tenuto a sua disposizione per 5 giorni: se non si presenta la prenotazione decade. I DVD a causa della loro elevata circolazione non sono prenotabili.

Informazioni - Torna su
Il personale fornisce informazioni sugli orari e sui servizi delle diverse Biblioteche orientando l’utente verso la struttura più rispondente alle sue necessità. A questo tipo di quesiti viene risposto anche telefonicamente al numero 0422 658993 o via e-mail all'indirizzo brat@bibliotecatreviso.it

Reference
In ciascuna sede personale specializzato assiste l’utente nell’utilizzo delle risorse documentarie proprie della sede.
Nella BRaT il personale orienta in particolare i bambini e i ragazzi verso i libri di consultazione e di narrativa più adatti a specifici bisogni e alle diverse fasce di età.

Desiderata - Torna su
Gli utenti iscritti possono suggerire l'acquisto di opere non possedute dalle biblioteche comunali. Le proposte verranno valutate periodicamente e saranno accolte compatibilmente con la natura delle collezioni, l’interesse generale dell’utenza e la disponibilità di spesa.
Le richieste possono essere inoltrate utilizzando nel catalogo on-line la funzione Servizi/Il mio spazio/Suggerimenti d'acquisto.
Nella biblioteca dei ragazzi le richieste possono anche essere espresse direttamente al personale.

Novità in biblioteca - Torna su
Clicca su questo link per vedere gli ultimi acquisti della Biblioteca.

Audiolibri e dislessia - Torna su
In biblioteca puoi trovare una sezione dedicata alla lettura agevolata, testi con accorgimenti grafici o CD audio con letture a viva voce utili per chi ha qualche problema di vista o è alla prese con la dislessia. Per i bambini e i ragazzi dislessici è anche possibile iscriversi al servizio on line Libroparlato.

Proposte per i genitori - Torna su
La biblioteca dei ragazzi ha una sezione dedicata a genitori ed educatori, dove troverete testi di psicologia, didattica, puericultura e una nutrita selezione di testi sulla letteratura per l'infanzia. Grazie all’aiuto dell’associazione Il melograno sede di Treviso – centro di informazione maternità e nascita, proponiamo una bibliografie essenziale su gravidanza, parto e maternage.
La biblioteca dei ragazzi ha una sezione dedicata a genitori ed educatori, dove troverete testi di psicologia, didattica, puericultura e una nutrita selezione di testi sulla letteratura per l'infanzia. Grazie all’aiuto dell’associazione Il melograno sede di Treviso – centro di informazione maternità e nascita, proponiamo una bibliografie essenziale su gravidanza, parto e maternage.

Scaffale multiculturale - Torna su
Il 12 dicembre 2014 è stato inaugurato nella Biblioteca dei ragazzi di Treviso lo “Scaffale multiculturale” oltre 500 libri di narrativa per l’infanzia in lingua originale a disposizione di tutta la cittadinanza per esplorare le varietà linguistiche, condurre ricerche scolastiche e tutelare la cultura e la lingua d'origine di bambini e famiglie provenienti da altri paesi del mondo.
L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alle politiche scolastiche e all’integrazione con il contributo del servizio di tesoreria del Comune di Treviso. La selezione di libri rappresenta un’offerta importante e innovativa anche per la presenza di libri per bambini in alfabeti non latini (arabo, russo e cinese soprattutto) altrimenti difficili da reperire in commercio e molto rari nella rete di biblioteche pubbliche.
La varietà di lingue rappresentata copre ben 20 idiomi: inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, arabo, catalano, russo, portoghese, tagalog, bengalese, giapponese, albanese, urdu, tamil, farsi, singalese, wolof, africaans, svedese e olandese; diventeranno ancora di più nei prossimi mesi con l’impegno costante ad accrescere e diversificare un’offerta unica e nuova.
Clicca qui per vedere un'anteprima virtuale dello scaffale.

BRaT per le scuole - Torna su

Visite guidate e letture animate
Le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 accogliamo tutti i bambini e ragazzi delle scuole che vogliono venire in visita alla BRaT. Serviamo la fascia d’età che va dai 3 ai 14 anni. E’ possibile prenotare l’uscita per la propria classe in maniera gratuita e senza formalità con una semplice telefonata (0422 658993) è tuttavia necessario prenotarsi tempestivamente (3-4 settimane prima) perché il nostro calendario è sempre pieno.
La visita dura da 1 ora ad un 1 ora e ½ a seconda che si desideri concluderla con il prestito del libro o meno. Per l’infanzia e le primarie di norma l’attività inizia con una lettura animata proposta dalle nostre volontaria ABiBRaT e prosegue con la spiegazione e la consegna delle tesserine personali a cura del bibliotecario. In chiusura i bambini sono lasciati liberi di esplorare gli spazi e guardare i libri che più li attirano.
Il tesseramento (anch’esso gratuito) è parte essenziale nel processo di alfabetizzazione alla biblioteca e chiediamo la collaborazione degli insegnanti nel raccogliere e distribuire moduli e informative che prepareremo per le classe.

Bibliografie tematiche
Prepariamo a richiesta dell’insegnante bibliografie su temi specifici o per determinate fasce d’età.
Guarda quelle già pronte.

Estate aperta e consigli di lettura
Tutta l’estate manteniamo il nostro orario consueto (pomeridiano 15.30-18.30 + lunedì e sabato 9.3012.30) garantendo in città un presidio sempre aperto ai bambini e alla lettura. Per promuovere il più possibile la libera lettura nei mesi estivi creiamo delle liste di libri per ciascuna classe delle primarie e le distribuiamo a tutte le scuole cittadine.
Guarda qui le bibliografie estive..
Guarda qui tutte le bibliografie di tutti gli anni..

Stage e volontari in Brat - Torna su
La biblioteca dei ragazzi di Treviso accoglie ragazze e ragazzi universitari per un periodo di stage pari o superiore alle 100 ore. Si tratta di un'ottima occasione per sperimentare il lavoro del bibliotecario ed essere inseriti in un contesto allegro e informale che valorizza le doti individuali di creatività e socialità.
E' necessario aver voglia di mettersi in gioco in una molteplicità di mansioni dal riordino quotidiano all'assistenza ai bambini e alle classi. Per chi invece desidera dedicarsi all'animazione della lettura ed è interessato a formarsi nell'ambito rimandiamo all'associazione ABiBRaT il nostro gruppo di lettori che supporta e promuove la biblioteca durante tutto il periodo dell'anno, qui ulteriori info.
Informazione specifiche e un progetto formativo in armonia col proprio percorso contattando direttamente le responsabile:
Fiamma De Salvo
Tel. 0422 658993
brat@bibliotecatreviso.it
facebook: http://www.facebook.com/bibliotecaragazzitreviso



Progetto “Libri in viaggio”
Le classi che per motivi logistici non riescono a venire mensilmente in Brat a fare il prestito del libro possono aderire al progetto “Libri in viaggio” e quindi richiedere ogni mese un pacco libri per le letture di classe da rendere il mese successivo.
Il progetto inventato e sperimentato dalle scuole Felissent nel 2013 prevede una prima uscita in BRaT ad inizio anno ed un servizio di fornitura libri con cadenza mensile da gestire sulla tessera di classe e a cura dell’insegnante di riferimento.

Spazio studio
Il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 la stanza “letture” è disponibile per i bambini e ragazzi che desiderano completare i compiti o svolgere attività di ricerca autonoma.
Ricordiamo che la stanza è tranquilla perché dedicata ai più grandi ma non è possibile pretendere il silenzio assoluto. I ragazzi delle superiori non possono trattenersi a leggere e studiare in BRaT per loro è disponibile con orario continuato la moderna e ampia sede Zanzotto situata a pochi passi dalla BRaT, in Città giardino.

Gruppo di lettura LIA Leggere insieme...ancora!

Il quarto giovedì del mese in orario aperitivo un gruppo spontaneo di adulti appassionati in letteratura per l'infanzia si incontra per stuzzicare l'appetito con fantastici albi illustrati e storie per tutti i gusti ma rigorosamente destinate ad un pubblico 0-18!
La partecipazione è libera e il tema cambia di mese in mese.
L'incontro si svolge in BRAT (Piazza Rinaldi1/B - Treviso) dalle 18.00 alle 19.30
Per sapere nuova data e nuovo tema è possibile chiamare in biblioteca 0422 - 658993 segnalando la partecipazione.

Che cos'è LIA?

LIA sta per "Leggere insieme... ancora!" ed è gruppo per adulti (genitori, insegnanti, appassionati) che amano la letteratura per l’infanzia. Il gruppo è nato nel 2014 aggregando curiosi, esperti e appassionati attorno alla pagina FB https://www.facebook.com/leggereinsiemeancora e al blog http://leggereinsiemeancora.blogspot.it/ questa comunità virtuale ha poi naturalmente portato alla creazione di piccoli gruppi di lettura reali disseminati in molte regioni italiane (solo nel Veneto sono 5: Bovolone, Legnago, Peschiera del Garda, Verona e Villafranca). I gruppi si incontrano fisicamente una volta al mese, in maniera autonoma ma seguendo un tema comune ai tutti i gruppi della cordata. LIA è nata per dare un valore in più all'educazione alla lettura. L’obiettivo è diffondere la bellezza della letteratura per l’infanzia tra gli adulti più vicini ai bambini: genitori (il cui ruolo nel creare lettori è fondamentale) e insegnanti, senza dimenticare bibliotecari, librai, autori e illustratori. Creare un “circolo virtuoso” che unisca tutti i soggetti per far arrivare i libri belli nelle mani di tutti i bambini.

Che cos'è LIA Treviso, e come posso fare a partecipare?

LIA Treviso è il gruppo territoriale di Treviso e provincia nato a giugno 2017, gli incontri sono liberi e gratuiti e per partecipare basta contattare Fiamma De Salvo che è bibliotecaria in BRAT (0422658993 brat@bibliotecatreviso.it)
All'incontro potrai parlare del tuo/tuoi libri del cuore inerenti al tema del mese o ascoltare e commentare i libri proposti dagli altri partecipanti. L'incontro non è un convegno e neppure un corso di animazione alla lettura ma un gruppo di discussione informale per incontrare persone che condividono i tuoi interessi e conoscere i libri più belli scoprendone di nuovi.

Resoconto degli incontri già svolti

Bibliografie e resoconti dei passati incontri

Baby Pit Stop

Il Baby Pit Stop della BRaT, inaugurato in collaborazione con l'Unicef il 16 dicembre 2017, è un’area di sosta protetta e gratuita dove i genitori, trovando discrezione e riservatezza possono allattare, cambiare il pannolino e accudire i propri figli.

In questo spazio è possibile trovare:

  • Un fasciatoio per il cambio del bambino
  • Un lavabo
  • Una comoda sedia per allattare
  • Un seggiolone per la pappa
  • Opuscoli informativi dell'Unicef e dell'associazione Il Melograno
  • Uno scaldapappa
  • Un'area gioco
  • Libri di puericultura disponibili per il prestito

Perchè un Baby Pit Stop in biblioteca?

Il Baby Pit Stop è tra le iniziative realizzate dall'Unicef per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, in particolare l’art.24 che tutela il diritto alla salute. L'allattamento non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell'arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi, per questo è importante che ci siano spazi pubblici adibiti a tale scopo, accessibili a tutti gratuitamente.

Orario di apertura

La stanza Baby Pit Stop è accessibile in orario di apertura della Biblioteca, dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30 e il sabato mattina dalle 9:30 alle 12:30. BRAT Biblioteca dei ragazzi di Treviso
0422 658993 - brat@bibliotecatreviso.it

mgh

Torna su
Ultimo aggiornamento 31 / 05 / 2019

Biblioteca di Borgo Cavour  0422 545342 / fax 0422 583066 info@bibliotecatreviso.it

Biblioteca di Città Giardino 'A. Zanzotto' 0422 410840 / fax 0422 549443 info@bibliotecatreviso.it

Biblioteca Ragazzi 'E. Demattè'  0422 658993  brat@bibliotecatreviso.it