Stemma della bibliotecaBRaT
Biblioteca dei Ragazzi ' E. Demattè'

Pentagono con i cinque colori delle biblioteche
Tutte le
biblioteche
Quadrato blu e rosso Catalogo
on-line
Quadrato verde Catalogo
ragazzi
tvb.bibliotechetrevigiane.it
Portale Regionale
Pentagono con spicchi colorati in blu, rosso, verde, arancio, giallo News
quadrato colorato che rappresenta la biblioteca di borgo Cavour
quadrato colorato che rappresenta la sede di Città giardino
quadrato colorato che rappresenta la biblioteca dei ragazzi
quadrato colorato che rappresenta la sede di San Liberale
quadrato colorato che rappresenta la sede di Sant'Antonino
Home I nostri amici
Main Menu
Home
Informazioni
Servizi
FAQ
Collezioni e catalogo
I nostri amici
ABiBRaT
Scaffale multiculturale
Baby pit stop

 

Tante persone e associazioni collaborano quotidianamente per rendere la BRaT un posto vitale e accogliente. Nel documento a cui qui rimandiamo si possono consultare le linee guida che la BRAT segue per dare coerenza alle attività che ospita.

Ecco tutti i nostri amici:


ABiBRaT – Amici delle Biblioteche di Treviso non solo un gruppo di volontari ma l'associazione “residente” della BRaT, tra loro genitori ed insegnanti, educatori e zie ma tutti appassionati ed esperti in letteratura per l’infanzia. ABiBRaT da molti anni propongono racconti, storie e giochi ai bambini che visitano la biblioteca o che incontrano nelle scuole e nelle piazze della città. Tutte le attività di promozione e animazione della lettura che vengono proposte alle scolaresche in orario mattutino (150 classi per lo scorso anno scolastico!) e all’utenza libera del pomeriggio sono garantite dalla loro passione ed esperienza. ABiBRaT da voce ai nostri libri e port la biblioteca oltre i confini della sua sede.
Vai alla pagina dedicata

Associazione Il Melograno-centro informazione maternità e nascita: ci aiuta a tenere alta l’attenzione in merito alla qualità della saggistica per genitori ed educatori in modo che al nostro “scaffale di mamma e papà” non manchino i titoli migliori. Inoltre il Melograno cura alcune bibliografie specifiche e organizza in Brat incontri per mamme e piccolissimi
www.melogranotv.org

La Salamandra Baby: E’ la rivista gratuita per tutti gli scolari delle scuole di Treviso, viene distribuita capillarmente in oltre 50 plessi delle scuole infanzia e primarie e raggiunge così migliaia di bambini tra i 3 e i 10 anni e, ovviamente, le loro famiglie. Se sei un bambino all’interno troverai giochi indovinelli e pagine da colorare, per i genitori e gli educatori c’è invece una ricca selezione di articoli informativi su tutto ciò che riguarda il mondo dell’infanzia e il nostro territorio. Anche la Brat cura una rubrica periodica con le novità più belle dai nostri scaffali e spera di incuriosire grandi e piccoli per portarli tra le pagine di un libro. Se vi siete persi l’ultimo numero de La Salamandra Baby o volete consultare il nostro archivio degli arretrati venite in BRaT. Scopri di più:
lasalamandra.eu.

Associazione Montessori Treviso
L’Associazione si è costituita per sostenere il metodo Montessori e la sua applicazione anche promuovendo l’apertura di sezioni a metodo Montessori nella scuola primaria pubblica e nella scuola dell’infanzia. In Brat hanno dato consulenza iniziale sulla scelta di alcuni arredi e organizzano incontri e laboratori per far conoscere a tutti i genitori le potenzialità di un metodo che mette il bambino al centro.
www.associazionemontessoritreviso.it.

Treviso Comic Book Festival
Il TCBF è il festival internazionale di fumetto e di illustrazione della nostra città, appuntamento imperdibile di settembre con la mostra mercato, esposizioni, workshop, eventi e performance. In Brat per i bambini e ragazzi da 6 ai 14 anni trovate uno scaffale fumetti dedicato e curato in collaborazione con il TCBF nella consapevolezza della ricchezza artistica di questa forma narrativa e del suo eccezionale valore educativo.

Treviso per gioco: trevisopergioco.it. E' un sito web di informazione che con contenuti organizzati in “profili” a misura di bambino si propone di valorizzare tutto ciò che la città offre per bambini, ragazzi e le loro famiglie stimolando la partecipazione alle attività ludico-ricreative, culturali e sportive. Anche la BRaT fa parte della rete di operatori che hanno a cuore il ben-essere dei più piccoli e collaborano diffondendo le attività proprie attraverso il sito.