Stemma della bibliotecaBRaT
Biblioteca dei Ragazzi ' E. Demattè'

Pentagono con i cinque colori delle biblioteche
Tutte le
biblioteche
Quadrato blu e rosso Catalogo
on-line
Quadrato verde Catalogo
ragazzi
tvb.bibliotechetrevigiane.it
Portale Regionale
Pentagono con spicchi colorati in blu, rosso, verde, arancio, giallo News
quadrato colorato che rappresenta la biblioteca di borgo Cavour
quadrato colorato che rappresenta la sede di Città giardino
quadrato colorato che rappresenta la biblioteca dei ragazzi
quadrato colorato che rappresenta la sede di San Liberale
quadrato colorato che rappresenta la sede di Sant'Antonino
Home Un ponte di libri
Main Menu
Home
Informazioni
Servizi
FAQ
Collezioni e catalogo
I nostri amici
ABiBRaT
Scaffale multiculturale
Baby pit stop
Un ponte di libri

Un ponte di libri  

MOSTRA BIBLIOGRAFICA "UN PONTE DI LIBRI"

Dall’ 8 al 15 luglio, nella zona youngster al primo piano della biblioteca è stata allestita la mostra storica e bibliografica “Un ponte di libri”, realizzata in collaborazione con Ibby Italia, per far scoprire la figura di Jella Lepman e il suo impegno sociale e culturale nella storia del ‘900.

http://www.bibliotecatreviso.it/bibliotecaragazzi/images/stories/img/image5.jpg http://www.bibliotecatreviso.it/bibliotecaragazzi/images/stories/img/image6.jpg

“Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto, cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere”


Jella Lepman è stata una figura fondamentale per la cultura europea e non solo. Nel 1945, tornata in Germania, si rivolse ai governi di molti Paesi del mondo affinché donassero libri di sole figure o molto illustrati, per aiutare bambini e adulti a superare le barriere linguistiche. Jella era convinta che per ricostruire la cultura nella Germania devastata dal nazismo fosse necessario costruire ponti di pace, promuovere la conoscenza tra i paesi del mondo partendo dai bambini e dai libri a loro dedicati. La “Mostra internazionale di libri per bambini e ragazzi” successivamente realizzata da lei, costituì il primo nucleo della Jugendbibliothek di Monaco di Baviera, inaugurata il 14 settembre 1949 e che resta ancora oggi la principale biblioteca internazionale per bambini e ragazzi del mondo.


 http://www.bibliotecatreviso.it/bibliotecaragazzi/images/stories/img/image2.jpg


La mostra “Un ponte di libri” vuole ricordare la mostra internazionale del 1946 e la fondazione della Jugendbiblothek di Monaco che, dal 1949, raccoglie ogni anno la migliore produzione editoriale per l'infanzia dai 70 paesi che fanno parte di Ibby.


Attingendo alla ricca collezione “storica” della Brat, è stato possibile mostrare molti tra i titoli che costituirono il nucleo della prima mostra internazionale, in edizione italiana.

Una piccola curiosità: per capire quali fossero i libri più amati dai bambini del tempo, Jella Lepman fece un piccolo questionario. Oggi quali sono i libri che ai ragazzi piacciono di più? A inizio mostra abbiamo posizionato una piccola valigia dove gli utenti, utilizzando dei bigliettini, ci hanno scritto quali sono i liro libri preferiti!


 

Ultimo aggiornamento 25 / 07 / 2019

Biblioteca di Borgo Cavour  0422 545342 / fax 0422 583066 info@bibliotecatreviso.it

Biblioteca di Città Giardino 'A. Zanzotto' 0422 410840 / fax 0422 549443 info@bibliotecatreviso.it

Biblioteca Ragazzi 'E. Demattè'  0422 658993  brat@bibliotecatreviso.it